Nea Polis

L’UNIONE (ANTI-)EUROPEA

Brexit doveva essere e Brexit sarà. E un parallelo con le «sardine»

La Brexit avverrà al 31 gennaio 2020, sotto la conduzione di Boris Johnson. La componente dell’oligarchia (politica, economica, sociale, culturale) britannica che voleva rimanere piú strettamente interconnessa alle oligarchie dell’Ue, sotto e dentro l’Ue stessa, è stata – infine, dopo…
Leggi tutto

Ugo Boghetta, Global hypocrisy compact for globalization

(https://www.sinistrainrete.info/articoli-brevi/13931-ugo-boghetta-global-hypocrisy-compact-for-globalization.html?utm_source=newsletter_761&utm_medium=email&utm_campaign=newsletter-sinistrainrete). In sintesi. La proposta del Global Compact for Migration ha scatenato in Italia la solita discussione fra ultras. Il documento è impostato su 10 principi: validità dei diritti umani, uguaglianza di genere, attenzione all’infanzia, approccio governativo, patnership multistakeholder. Attraverso…
Leggi tutto

La confusione (a esser buoni …) di Marco Bersani

Oligarchia europea/Sovranismi nazionalisti: un’altra strada è possibile, in https://www.italia.attac.org/index.php/europa/10841-oligarchia-europea-sovranismi-nazionalisti-un-altra-strada-e-possibile). Rimando chi voglia a leggersi tutto il testo. Ne evidenzio passi qualificanti, e che lo qualificano … Dice Marco Bersani: «Lo scontro in atto fra il governo giallo-verde italiano e l’Unione…
Leggi tutto

Streghe e megere scatenante nella situazione presente.

Si sprecano commenti, previsioni, auspici, letture ad hoc della situazione nel quadro dell’indegna bagarre che si è scatenata e che le forze della reazione via via alimentano. La coppia Salvini-Di Maio sta scoppiando, si dice da piú parti. Ora, a…
Leggi tutto