nea-polis@nea-polis.org

Nea Polis

NOTIZIE

GERMANIA: SALARI ALLA SOGLIA DELLA POVERTÀ, SEMPRE PIÚ TEDESCHI INDEBITATI

homeless-man-552571_640

(Da: http://vocidallestero.it/2016/12/27/germania-salari-alla-soglia-della-poverta-sempre-piu-tedeschi-indebitati/) Benché nell’opinione pubblica italiana sia diffusa l’idea che in Germania le condizioni dei lavoratori siano ottimali, o migliori rispetto al nostro paese, un recente rapporto del ministero del Lavoro e Politiche Sociali svela che il numero dei cittadini…
Leggi tutto

IL NEOLIBERALISMO È UNA SPECIE DI FASCISMO

politics-434260_640

(da «Off-Guardian») (Testo integrale: http://vocidallestero.it/2016/12/18/il-neoliberalismo-e-una-specie-di-fascismo/) Le cose vanno chiamate con il loro nome. Il liberalismo è una dottrina politica ed economica, derivata dall’Illuminismo, volta a imporre allo Stato la distanza [dai cittadini] per il rispetto delle libertà e l’emancipazione democratica.…
Leggi tutto

DOPO L’EURO, OLTRE KEYNES. INTERVISTA A CESARE CESARATTO

keynes-marx

(Testo integrale: http://sollevazione.blogspot.it/2016/12/dopo-leuro-oltre-keynes-di-sergio.html?m=1) Nel 2012 hai scritto con Massimo Pivetti «Oltre l’austerità» … R. Nel 2012 il libro on line da «Micromega» fu una prima testimonianza contro le politiche europee. Tutto quello che scrivemmo si è avverato soprattutto negli anelli…
Leggi tutto

SULLA FINTA “GUERRA CIVILE” IN SIRIA

aleppo_old_city_image

(Testo originale: http://www.voltairenet.org/article194622.html) Gli jihadisti di Aleppo-Est sono stati autorizzati a raggiungere, a loro scelta, Idleb (Al Qaeda) o Rakka (Daesh), o possono costituirsi prigionieri. Sono portati a destinazione con autobus, sotto responsabilità di Siria e Russia, e alla presenza di…
Leggi tutto

L’EPIDEMIA COSTRUITA DA BIG PHARMA

30mg_vyvanse_capsules

(Testo integrale http://vocidallestero.it/2016/12/03/lepidemia-costruita-da-big-pharma-le-diagnosi-sbagliate-di-adhd/) Articolo dello «Scientific American»: secondo l’American Psychiatric Association, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è diagnosticato al 15% dei bambini, molti dei quali sono sotto un pesante regime farmacologico, con conseguenze per l’intera vita. È il…
Leggi tutto