Nea Polis

LA POLITICA CHE VORREMMO

Uno sguardo lucido sui 5 Stelle – E, di palo in frasca, uno sguardo annebbiato sui misteri e orrori di Trastevere

Fulvio Grimaldi. Immagine da https://fulviogrimaldi.blogspot.com/

Sembrerebbe che i due argomenti che ho affastellato qui c’entrino tra loro come i cavoli a merenda. E così è. Ma, se guardiamo al contesto, sono entrambi pioli di una scala che continuiamo a scendere. Con Mario Monforte, della rivista…
Leggi tutto

INCONTRO A DICOMANO 2-3-4 AGOSTO 2019

Foto da pixabay.com

Il voto dei 5S che ha permesso la presidenza dell’Europarlamento alla Von der Leyen segna il punto d’approdo di una ormai lunga serie di posizioni e(o)rronee, o riduttive, o fuorvianti dei dirigenti, governanti, eletti 5S. L’approdo è il tradimento. Tradimento…
Leggi tutto

ANCORA DATI SUI GILETS JAUNES

Immagine da Pixabay.com

Ancora dati sui gilets jaunes. Paiono in corso tentativi di importare anche in Germania il movimento dei gilets jaunes francesi (https://www.jobsnews.it/2018/11/germania-il-movimento-francese-dei-gilet-gialli-passa-il-confine-e-contagia-lestrema-destra-tedesca-messaggi-neonazisti-razzisti-e-xenofobi-allarmano-berlino/): «primi segnali si sono avuti quando alcuni gilet gialli sono comparsi nei giorni scorsi in diverse città tedesche, per…
Leggi tutto

JEAN-CLAUDE MICHÉA, LETTERA SUL MOVIMENTO DEI GILET GIALLI

hqdefault

(testo integrale: http://vocidallestero.it/2018/11/26/una-lettera-di-jean-claude-michea-sul-movimento-dei-gilet-gialli/). In sintesi: Il movimento dei «gilet gialli» (buon esempio di quella creatività popolare di cui parlavo in Misteri della sinistra) è l’opposto dei tentativi di disinnescare la critica radicale al sistema, concentrando sull’unico potere (pur decisivo) di…
Leggi tutto