Nea Polis

LA POLITICA DEGLI ALTRI

Spappolamento del M5S: andare alle radici per andare andare “oltre” e ad“altro”.

Lo spappolamento del M5S prosegue, com’era del tutto ovvio, segnato dall’inconcludenza precedente e marchiato a partire dalla decisione di accordo-governo con il Pd, Renzi & co. e con un presidente-contaballe quale Conte (eretto a “elevato), imposta da Grillo, seguita da…
Leggi tutto

Brexit doveva essere e Brexit sarà. E un parallelo con le «sardine»

La Brexit avverrà al 31 gennaio 2020, sotto la conduzione di Boris Johnson. La componente dell’oligarchia (politica, economica, sociale, culturale) britannica che voleva rimanere piú strettamente interconnessa alle oligarchie dell’Ue, sotto e dentro l’Ue stessa, è stata – infine, dopo…
Leggi tutto

COMMISSIONE SEGRE: CONTINUANO LE PROVE DI REGIME

Innanzitutto si abbia la pazienza di seguire quanto va sottolineato (chi scrive lo fa da tempo e vi insiste, perché non è pignoleria, ma una questione importante: il corretto uso semantico delle parole): antisemitismo? Ebbene, il semitismo è la denominazione…
Leggi tutto

«SOVRANITÀ», «SOVRANISMO» E «SOVRANISTI»

Sul “nodo” della «sovranità», i termini di discredito e, di piú, di confinamento in “una parte”, varati dai media sono «sovranismo» e «sovranisti», che vengono associati a «nazionalismo» e «nazionalisti», da «nazione», e volti a  evocare altri «-ismi», quali «razzismo» e «fascismo». Evocazioni da tempi…
Leggi tutto