nea-polis@nea-polis.org

Nea Polis

ARTICOLI

ANCORA DATI SUI GILETS JAUNES

Immagine da Pixabay.com

Ancora dati sui gilets jaunes. Paiono in corso tentativi di importare anche in Germania il movimento dei gilets jaunes francesi (https://www.jobsnews.it/2018/11/germania-il-movimento-francese-dei-gilet-gialli-passa-il-confine-e-contagia-lestrema-destra-tedesca-messaggi-neonazisti-razzisti-e-xenofobi-allarmano-berlino/): «primi segnali si sono avuti quando alcuni gilet gialli sono comparsi nei giorni scorsi in diverse città tedesche, per…
Leggi tutto

JEAN-CLAUDE MICHÉA, LETTERA SUL MOVIMENTO DEI GILET GIALLI

hqdefault

(testo integrale: http://vocidallestero.it/2018/11/26/una-lettera-di-jean-claude-michea-sul-movimento-dei-gilet-gialli/). In sintesi: Il movimento dei «gilet gialli» (buon esempio di quella creatività popolare di cui parlavo in Misteri della sinistra) è l’opposto dei tentativi di disinnescare la critica radicale al sistema, concentrando sull’unico potere (pur decisivo) di…
Leggi tutto

La confusione (a esser buoni …) di Marco Bersani

Italian Finance Minister Giovanni Tria, second right, speaks with French Finance Minister Bruno Le Maire, second left, and European Commissioner for Economic and Financial Affairs Pierre Moscovici during a round table meeting of eurogroup finance ministers at the European Council building in Luxembourg, Monday, Oct. 1, 2018. (ANSA/AP Photo/Geert Vanden Wijngaert) [CopyrightNotice: Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved]

Oligarchia europea/Sovranismi nazionalisti: un’altra strada è possibile, in https://www.italia.attac.org/index.php/europa/10841-oligarchia-europea-sovranismi-nazionalisti-un-altra-strada-e-possibile). Rimando chi voglia a leggersi tutto il testo. Ne evidenzio passi qualificanti, e che lo qualificano … Dice Marco Bersani: «Lo scontro in atto fra il governo giallo-verde italiano e l’Unione…
Leggi tutto

Streghe e megere scatenante nella situazione presente.

img_0781

Si sprecano commenti, previsioni, auspici, letture ad hoc della situazione nel quadro dell’indegna bagarre che si è scatenata e che le forze della reazione via via alimentano. La coppia Salvini-Di Maio sta scoppiando, si dice da piú parti. Ora, a…
Leggi tutto

La levata di scudi contro il «reddito di cittadinanza».

img_0434

Io penso sarebbe stato bene che il «reddito di cittadinanza», ormai indispensabile misura civile, oltre che sociale ed economica, fosse stato situato in un ampio piano produttivo, il piú possibile auto-centrato, necessariamente a “volano pubblico” (ossia a intervento statale), anche…
Leggi tutto

Dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua: Avvio discussione legge acqua in parlamento

Immagine dalla pagina di facebook di http://www.acquabenecomune.org

COMUNICATO STAMPA Al via la discussione alla Camera della legge nazionale per l’acqua pubblica e partecipata Una legge in attuazione dei referendum 2011 Questa mattina è iniziata presso la Commissione Ambiente della Camera la discussione della legge “Disposizioni in materia di gestione pubblica…
Leggi tutto