Nea Polis

INCONTRO A DICOMANO 2-3-4 AGOSTO 2019

Il voto dei 5S che ha permesso la presidenza dell’Europarlamento alla Von der Leyen segna il punto d’approdo di una ormai lunga serie di posizioni e(o)rronee, o riduttive, o fuorvianti dei dirigenti, governanti, eletti 5S. L’approdo è il tradimento. Tradimento delle premesse e promesse del movimento, tradimento del fermento che ha suscitato e raccolto, tradimento dei milioni di votanti popolari che vi hanno riposto fiducia. Le argomentazioni e il cosiddetto “realismo”, come le giustificazioni e il rimando al ” contratto” di governo valgono meno di zero. Chi concorda è un collaborazionista, chi dice “vediamo, discutiamo, seguiamo le regole” è un complice. Il M5S ha chiuso – indegnamente – il suo percorso.
Ora, chi vuole rivolgersi al Pd che ha rovinato l’Italia, lo faccia; chi vuole sostenere il bieco disegno della Lega che vuole gestire il capitalismo in Italia in ancora maggiore subordinazione agli Usa, lo faccia; chi si vuole ritirare in un’imbelle e sottomessa astensione in cui si subisce tutto, lo faccia: anche tutte queste scelte fanno parte della complicità del tradimento attuato dai capi ed eletti 5S.
Ciò che è indispensabile è, invece, salvare non il M5S, ma il fermento e la spinta popolare che ne erano a fondamento. Bisogna necessariamente, perciò, andare oltre. Capi, governanti, eletti 5S sono delegittimati e ciò che dicono e vorrebbero imporre va gettato nel nulla. Occorre andare alla costruzione del movimento popolare per attuare e imporre la vera democrazia: il potere e la sua gestione direttamente ai cittadini.
Un primo, ampio momento dell’apertura della costruzione del movimento democratico popolare sarà l’Assemblea di tre giorni, il 2-3-4 agosto, a Dicomano (FI). Tutti coloro che non vogliono accettare lo sfascio, collaborare all’apertura della nuova prospettiva, esserci e contare, sono chiamati a partecipare.

MM

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: